AFINA - Associazione Filiera Italiana Della Nautica
Post

Nautica, la disfida Genova-Napoli vede vincitore Bonaccini

Lunedì, 24 maggio 2021

Nautica, la disfida Genova-Napoli vede vincitore Bonaccini

 

Torna la disfida Genova-Napoli sulla nautica? Le parti in causa dicono diplomaticamente  di no, ma in mezzo adesso ci sta Bonaccini, che ha accolto “con grande disponibilità la nostra richiesta ad aprire il Salone nautico internazionale di Bologna, dando  molto spazio alle piccole medie imprese. Noi  speriamo cresca quanto Genova”.

Così, Gennaro Amato, presidente di Afina, associazione filiera italiana della nautica, che ha fatto la “diaspora” staccandosi da Confindustria  Nautica (Ucina) e che conta circa 250 imprenditori del settore. Il boccone commerciale è ghiotto: le imbarcazioni da 5 a 15 metri sono la fetta più grande del mercato e il diportismo è cresciuto dell’8% in piena pandemia.

Non solo: la prima edizione di Salone Internazionale Nautico di Bologna, tenutasi nell’annus horribilis 2020, a ottobre, ha registrato in pandemia 22.000 visite e tante vendite. “Noi avevamo già Napoli con due saloni, NauticSud e Navigare, ma la superficie espositiva era sempre sold out. Teniamo presente che

L’Italia conta 8.500 km di costa ma tutta cantieristica attinge in Campania, Napoli è capitale anche per vendite. La  Liguria con Genova registra le  immatricolazioni di tutto ciò che viene venduto in regioni dove non c’è  capitaneria. Napoli immatricola tutto ciò che viene venduto e prodotto in Campania e già così  risulta  seconda in Italia. Noi ci siamo staccati da Confindustria perché abbiamo deciso di intraprendere una nostra strada. Loro non volevano fare  Bologna,  per noi era una necessità. Una fiera con 200 piccole aziende e 30 grandi si può dire riuscita, una fiera con solo 50 grandi è semplicemente un evento. Il cuore del settore sta nei piccoli e medi imprenditori. Diciamo che Confindustria ha perso il monopolio”.

 

La lite degli anni Settanta e la questione Viareggio

Già negli anni Settanta Genova e Napoli, con NauticSud (che il prossimo anno sarà alla 48esima edizione), litigavano per le date e si sovrapponevano. Ci volle un confronto pubblico organizzato dal Corriere della Sera per rimettere pace negli animi. Nel 2017 Nautica Italiana, organizzatrice del Salone di Viareggio, aveva accusato gli organizzatori di Genova di avere rinunciato a un finanziamento su Genova pur di mettere in difficoltà Viareggio. “Ucina si oppone oggi alla proposta del Mise di finanziare in modo più ampio un nuovo sistema di eventi nel Paese che moltiplichi le possibilità di business per tutte le aziende del settore -lamentavano in una nota stampa gli organizzatori di Nautica Italiana, sostenendo che non ci fosse la disponibilità “di agire in una logica di Sistema Paese per far fronte alla concorrenza internazionale”. Mentre la Presidente di Ucina Carla Demaria replicava che i termini dell’accordo “erano sostenere due eventi complementari organizzati rispettivamente da Ucina Confindustria Nautica e da Nautica Italiana, a condizione che non fossero in concorrenza tra loro e che la nuova kermesse viareggina rispetto al Salone Nautico di Genova avesse un target differente: solo barche in acqua e solo yacht oltre il 24 metri di lunghezza”. Aggiungendo che fosse necessario  “non dividere le risorse, in questo caso la concorrenza è distruttiva e depaupera tutta la filiera”.

Anche oggi, dal fronte Confindustria arriva il diplomatico commento di Piero Formenti che dice “non esiste alcuna disfida”.

Fra i “contendenti”, ci guadagna  come sempre la Germania, in questo caso Düsseldorf, che pur non avendo il mare ha il Salone nautico più importante del mondo, spostato a gennaio 2022 a causa dell’emergenza sanitaria.

C’era di mezzo anche Milano

Adesso l’Italia ha quattro saloni: Genova (16 settembre), Bologna (30 ottobre), Napoli con le edizioni di NauticSud (13 febbraio) e Navigare (20 novembre). Tre sono gestiti da Afina e Amato nutre grande fiducia in un novembre 2021 con il turbo, a Bologna: “con l’internazionalità certificata abbiamo accesso a finanziamenti, pubblici, confidiamo di averli anche dalla regione Emilia. Sarebbe un bel propulsore per le nostre aziende. Da imprenditore del settore, ragiono in maniera funzionale al bene delle imprese”. Prima di Bologna, gli accordi erano in dirittura d’arrivo con Milano.  Afina aveva dialogato con l’ente fieristico della capitale lombarda, ma all’ultimo non se ne era fatto nulla. “Comprendo che  magari, avendo le due regioni lo stesso colore politico, potrebbe essere  arrivata una telefonata -dice sorridendo Amato- Ma per noi non c’è problema, non siamo in concorrenza con Confindustria, facciamo il nostro percorso. Bologna è baricentrica, rappresenta una soluzione ideale, c’è spazio per tutti”.

Continua la leadership mondiale italiana nei superyacht

L’Italia conferma anche per il 2021 la leadership a livello mondiale nel settore dei superyacht. Il Global Order Book, elaborato da Boat International, posiziona l’industria italiana al vertice per gli ordini delle unità superiori a 24 metri, con 407 yacht in costruzione su un totale di 821 a livello globale. Per l’Italia si tratta del maggiore numero di ordini registrato nel GOB dal 2009 in poi. La quota italiana rappresenta poco meno della metà degli ordini mondiali, raggiungendo il 49,6% del totale, con un incremento di 9 unità rispetto al 2020.  Il trend è generoso anche nel diporto: il sentiment delle aziende è positivo, due aziende su ter indicano una crescita rispetto al precedente anno nautico.

Altri Articoli

Post Comunicati Stampa

I Ministri Sergio Costa e Gaetano Manfredi

Post Comunicati Stampa

Il presidente della nautica italiana da diporto lancia l’allarme

Post Rassegna Stampa

Nautica: la Regione Campania apre al diportismo

Post

Lettera On. Michela Rostan al presidente De Luca

Post Comunicati Stampa

Invito Conferenza Stampa NauticSud

Post Comunicati Stampa

AFINA dona in beneficenza 150 giocattoli ai bimbi dell’ospedale Santobono Pausilipon

Post Comunicati Stampa

Lunedì 27 via libera alla ripresa della cantieristica nautica

Post Rassegna Stampa

Afina 2020 Vol.2 Internet

Post Comunicati Stampa

Nauticsud: tracciato il futuro dell'evento nautico gestito da Afina

Post Rassegna Stampa

Amato: “Giuste le linee guida del MIT per la nautica”

Post Comunicati Stampa

Amato: “Giuste le linee guida del MIT per la nautica”

Post Comunicati Stampa

AFINA triplica la solidarietà per Pasqua

Post Comunicati Stampa

Al salone Nauticsud + 10% di visitatori e + 30% di vendite

Post Comunicati Stampa

100 milioni di euro per la nautica in Campania

Post Comunicati Stampa

BCC Napoli main sponsor del Navigare, il Salone Nautico Internazionale di Napoli

Post Comunicati Stampa

SOLD OUT PER IL 47° NAUTICSUD 2020

Post Rassegna Stampa

Comunicato del 01/04/2020

Post Rassegna Stampa

Regione Campania e Prefettura: via libera alla nautica

Post

Buon lavoro al nuovo CD della Mostra d’Oltremare dott.ssa Maria Caputo e al Presidente dott.Remo Minopoli

Post Comunicati Stampa

La nautica campana perde un Re

Post Comunicati Stampa

NAUTICSUD - ministro Manfredi "Napoli capitale blue economy"

Post Comunicati Stampa

Il Ministro Gaetano Manfredi Inaugura il Nauticsud

Post Comunicati Stampa

L’ANRC cambia nome e diventa associazione nazionale

Post Comunicati Stampa

NAUTICSUD: +30% di vendite e crescita di pubblico del 10% /8

Post Rassegna Stampa

Il Presidente Amato incontra il Governatore De Luca

Post Comunicati Stampa

Oltre 100 mila presenze per il 47° Nauticsud a Napoli

Post Comunicati Stampa

Nautica: la Regione Campania apre al diportismo

Post Rassegna Stampa

Lunedì 27 via libera alla ripresa della cantieristica nautica

Post Comunicati Stampa

Gennaro Amato: “Uscire da Ucina una scelta dovuta”

Post Rassegna Stampa

Comunicato del 24/03/2020

Post Comunicati Stampa

Nauticsud: accordo per il futuro del salone della nautica

Post Comunicati Stampa

Presentazione 47° Nauticsud

Post Comunicati Stampa

47° NAUTICSUD: FONDI E PROGETTI DI SVILUPPO

Post Comunicati Stampa

Regione Campania e Prefettura: via libera alla nautica

Post Comunicati Stampa

Il ministro Manfredi: “La nautica al centro del made in Italy”

Post Rassegna Stampa

Afina 2020 Vol.1 Agenzie di stampa – Quotidiani – Televisioni – Radio